Novità

gelato

Il gelato fa bene alla salute, lo dice la scienza!

Nei pomeriggi caldi e assolati, il gelato è sicuramente uno degli alimenti più consumati. Fresco e gustoso è una tentazione alla quale è difficile resistere.
Ma dobbiamo davvero preoccuparci per un gelato di troppo?

In realtà, il gelato è un alimento ricco di proprietà nutritive in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo.

1. Contiene vitamine e sali minerali
In particolare il gelato possiede la vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, D, E e K. Quest’ultima in particolare è essenziale per mantenere i livelli di alcuni fattori della coagulazione. Inoltre, sono presenti molti sali minerali come calcio e fosforo.

2. È fonte di energia
Il gelato è un alimento molto nutriente e allo stesso tempo facile da digerire. Esso contiene carboidrati, grassi e proteine che forniscono energia al nostro organismo.

3. Fa bene anche alla dieta
Ha un basso indice glicemico, consente di evitare i picchi d’insulina, facendoci sentire sazi più a lungo.
E le calorie? Per un gelato di 100 grammi alla frutta siamo sulle 150 calorie, mentre per un gelato di 100 grammi ai gusti alla crema sulle 300 kcal.

4. È dissetante
Contiene molta acqua ed è quindi un ottimo alleato per reintegrare i liquidi dopo l’attività fisica.

5. Riduce il rischio di cancro
Grazie all’agli elevati livelli di calcio, il gelato riduce la possibilità di sviluppare il cancro al colon.

6. Fa bene sia alla frutta che alla crema
Se la frutta svolge un effetto antiossidante, le creme donano un apporto non trascurabile di proteine del latte e delle uova.
Gusti come nocciola e pistacchio sono poi ricchi di omega 3 e omega 6 che aiutano a ridurre l’invecchiamento delle cellule.

7. Fa bene anche ai bambini
La credenza che il gelato faccia male, soprattutto ai bambini, è assolutamente da smentire. Medici e nutrizionisti sostengono il potere nutritivo del gelato consigliandolo addirittura come merenda a metà mattinata o pomeriggio.
Da prediligere i gusti fiordilatte e yogurt da alternare con quelli alla frutta.

8. Rende felici
Il consumo di gelato stimola la produzione di serotonina (l’ormone della felicità) cha aiuta a ridurre i livelli di stress. Del resto non dobbiamo dimenticare che gli zuccheri facilmente assorbibili come quelli contenuti nel gelato, riescono ad attivare la corteccia orbito-frontale, un’area cerebrale inserita nell’area che viene definita “circuito del piacere”.
Abbasso allora ai sensi di colpa e pronti a godervi tutto il sapore di un fresco gelato!

Ovviamente questo vale per i prodotti artigianali, privi di conservanti e coloranti industriali.
Prediligete quindi gelati di qualità, fatti con ingredienti freschi e genuini, come quelli di We Love Puro… naturalmente buoni!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.