Novità

colazione dolce o salata

Colazione: meglio dolce o salata?

La colazione è uno dei pasti principali della giornata. Sebbene in molti trangugino frettolosamente un caffè,  sarebbe buona norma concedersi qualche minuto per fare il carico di energie necessario a sostenere la giornata.

La colazione dovrebbe rappresentare il 20% dell’apporto calorico giornaliero. Insomma un pasto perfetto oscillerebbe tra le 300 e le 400 Kcal. Resta allora da chiedersi, quale tipo di colazione preferire?

La colazione salata rappresenta un connubio perfetto di proteine e carboidrati, in grado di fornire una grandissima carica all’organismo. Tuttavia, vi sono diverse tipologie di colazione salata. Si va da quella anglosassone ricca di proteine provenienti da uova e salumi, ma anche di grassi provenienti dagli stessi e dall’aggiunta di burro e succhi di frutta.

Non tutte le colazioni salate sono però da ritenere pesanti o dannose per l’organismo. Mangiare una fetta di pane con bresaola e formaggio magro, un pezzettino di pizza bianca o al pomodoro, o piuttosto consumare del riso, rappresentano delle variazioni sane e gustose.

Non bisogna però dimenticare di accompagnare il tutto con dei liquidi, magari latte o spremute di frutta fresca.

La colazione dolce è tipica italiana. Anche in questo caso esistono diverse varianti, alcune delle quali meno salutari di altre.

La regola vorrebbe che al mattino ci si concedessero latte o yogurt, cereali o fette biscottate con un velo di marmellata, caffè e frutta fresca. Si tratta di un insieme vincente, in grado di sostenere il corpo, rispondendo efficacemente al fabbisogno calorico personale.

Questo non vuol dire che consumare cibi più dolci sia nocivo. Il cornetto o la brioche sono sempre ben accetti, purché non si esageri.

Insomma salata o dolce che sia, ogni colazione può essere quella ideale, purchè si faccia attenzione a bilanciare ingredienti e quantità.

Dunque, a voi la scelta! Noi da Puro, ovviamente vi accontenteremo tutti!

 

WeLovePuro… Naturalmente Buono!

No Comments

Post A Comment